Giornata internazionale dei rom, sinti e camminanti
8 aprile, martedì

Storia della Giornata internazionale dei rom
La Giornata Internazionale dei Rom è stata istituita nel 1990 in occasione del primo Congresso Mondiale dei Rom nella Dichiarazione di Praga, con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza del patrimonio culturale dei Rom, nonché di evidenziare i problemi che i Rom devono affrontare. La scelta della data è legata ad un importante evento storico: l'8 aprile 1971 si tenne a Londra il primo Congresso mondiale degli zingari, durante il quale fu fondata la Federazione mondiale degli zingari e furono scelti i simboli: la bandiera e l'inno degli zingari Roma.
Simbolismo del giorno
Bandiera dei rom. La bandiera, che simboleggia il popolo rom, è composta da due strisce orizzontali: blu (in alto) e verde (in basso), e al centro c'è una ruota - un simbolo di percorso e viaggio, importante per lo stile di vita nomade dei rom .
Inno dei rom. L'inno si chiama "Goeste", che significa "Addio" in romanì. Questa è una canzone sul destino e la lotta dei rom, esprime il loro desiderio di libertà e uguaglianza.
Come si celebra la Giornata internazionale dei rom
Eventi culturali. In questo giorno si tengono festival, concerti, mostre e altri eventi che mettono in mostra il ricco patrimonio culturale dei rom. Spettacoli di musica e danza, fiere dell'artigianato: tutto questo aiuta le persone a conoscere la cultura rom.
Iniziative educative. In alcuni paesi si tengono conferenze, seminari e presentazioni sulla storia dei rom, sulla loro cultura e sui loro diritti. È anche una giornata per discutere di questioni sociali attuali, come la lotta contro la discriminazione e la lotta per i diritti umani.
Azioni politiche. In alcuni paesi, l'8 aprile si tengono manifestazioni e manifestazioni per attirare l'attenzione sui problemi delle comunità rom, come la violazione dei diritti, l'esclusione sociale e la povertà.
Pubblicazioni e pubblicazioni. In questo giorno vengono pubblicati vari rapporti, studi e altro materiale sulla situazione dei rom in diversi paesi e sulle misure per tutelare i loro diritti.